
Funerali religiosi e laici in Valtellina
L’impresa di onoranze funebri S.O.F. organizza cerimonie funebri civili e religiose nella città di Sondrio e provincia. Garantisce assistenza completa alla famiglia del defunto durante l’interno svolgimento delle esequie e in tutte le fasi che precedono e seguono il funerale.
In caso di lutto, il personale della S.O.F. Società di Onoranze Funebri sarà a completa disposizione anche con un servizio di pronto intervento funebre attivo 24 ore su 24. Vi invitiamo a contattare lo 0342 218204 oppure il 335 8212852.
Funerale con servizio funebre completo
L’impresa di onoranze funebri pianifica il funerale con grande cura e rispetto delle ultime volontà del defunto, tenendo conto delle specifiche richieste dei famigliari e del budget messo a disposizione.
È fornito un servizio funebre completo che comprende:
- Prenotazione luogo delle esequie (chiesa o Sala del Commiato)
- composizione e vestizione della salma
- allestimento della camera ardente
- trasporto funebre
- sepoltura (inumazione, tumulazione e cremazione)
- fornitura di cofani funebri e urne cinerarie
- vendita di articoli funebri
- gestione pratiche funebri
È possibile richiedere servizi extra, fra cui:
- stampa e affissione di manifesti funebri
- pubblicazione di necrologi
- stampa di ricordini e ringraziamenti
- servizi cimiteriali
- dispersione delle ceneri
- estumulazione ed esumazione
Funerale laico
Oltre ai riti religiosi, S.O.F. organizza funerali laici, cerimonie funebri che si svolgono in una sala comunale, chiamata “Sala del Commiato”, oppure presso la casa del defunto, nella sala consiliare del comune. In alcuni, si può svolgere anche all’interno di chiese ove sia presente un parroco sensibile ai diritti dei non-cattolici.
La cerimonia funebre laica può essere tenuta da un celebrante che ha seguito un particolare training, oppure da un amico o da un parente dell’estinto.
Durante il funerale laico si celebra la vita e gli affetti del defunto attraverso un breve racconto della sua vita, tutto accompagnato da musica e letture da parte di chi lo ha conosciuto.